“Non importa quanto si vive, ma con quanta luce dentro!” Roberto Vecchioni
Il corpo e la mente vanno incontro ad innumerevoli cambiamenti indicativi di una condizione di crescita, durante l’infanzia e l’adolescenza, o di una condizione d’ invecchiamento dopo il superamento di una certa età.
È chiaro che fare i conti con il trascorrere degli anni crea diverse difficoltà, che possono incidere sullo stare bene con sé stessi e con gli altri.
Nel periodo senile possono presentarsi dei disturbi a carico dei sistemi fisiologico e sensoriale- motorio:
[ezcol_1half]
- stati infiammatori
- dolori articolari o reumatici
- dolori e tensioni muscolari
- disturbi gastro-intestinali
- disturbi circolatori
[/ezcol_1half] [ezcol_1half_end]
- ipertensione
- insonnie
- incontinenza
- cefalee
- diabete
[/ezcol_1half_end]
Molti di questi malesseri si riversano anche sul piano cognitivo ed emotivo:
- disturbi della memoria
- fantasie negative
- ansia
- paura della morte e di restare soli
Il percorso benessere e salute in terza età mira al benessere multidimensionale della persona non più giovanissima, ripristinando il circuito stress – benessere e recuperando l’integrazione tra pensieri, emozioni, movimenti e funzionamenti neurobiologici.
Il percorso inserisce il paziente all’interno di un piccolo gruppo di lavoro con caratteristiche simili, il quale può aiutarlo a mantenere vivi i rapporti sociali, allontanando la condizione di marginalità ed isolamento.
Esso è un importante strumento che permette di giungere con più facilità gli obiettivi del percorso; diventa il contenitore di memorie, esperienze passate e presenti ; sostenitore di nuovi stili di vita e della nuova consapevolezza che per vivere bene è necessario accettare i cambiamenti che la vita propone continuando a sentirsi risorsa attiva per la comunità.
Il percorso si basa sull’ uso di tecniche specifiche che mirano al recupero dei Funzionamenti profondi dell’organismo – riattivazione della respirazione diaframmatica, allentamento della tensione muscolare, apertura alle sensazioni interne, attivazione del sistema neurovegetativo ed endocrino, riduzione dei pensieri, fantasie e paure negative, ecc …
Gli incontri si svolgono una volta a settimana e hanno una durata di 100 minuti.
È necessario un primo colloquio conoscitivo gratuito