PREVENZIONE E BENESSERE
Oltre gli interventi di psicoterapia mi occupo della prevenzione e benessere e della cura delle condizioni di stress, tipiche della nostra società e del nostro tempo.
Cos’è lo stress?
Hans Selye, a seguito dei suoi studi ed esperimenti, lo defìnì come una risposta adattiva.
Esiste però una forma di stress acuto (eustress), che io definirei positiva, alla quale il soggetto reagisce adeguatamente agli stimoli esterni e una forma di stress cronico (distress), che può instaurarsi in seguito all’ incapacità del soggetto a reagire agli stimoli, mantenendo uno stato di stress permanente.
Esso è causa di effetti dannosi per l’organismo, comportamenti inadeguati e patologie più gravi, come disturbi d’ansia, attacchi di panico, burnout, malattie psicosomatiche.
Molti studi e ricerche hanno osservato che l’esposizione dell’organismo agli stressor, produce dei cambiamenti a livello biologico, cognitivo ed emozionale.
Si tratta di un fenomeno molto complesso e va guardato da molteplici angolazioni; necessita infatti, di un intervento multidimensionale, che operi sui sistemi regolatori e sull’intero organismo: cognitivo, emotivo, neurovegetativo, endocrino, sensoriale- motorio.
Caratteristiche dell’intervento di prevenzione e benessere :
L’intervento di prevenzione e benessere multidimensionale supporta la condizione di stress acuto, affinché non evolva in stress cronico.
Riattiva e riarmonizza i Sistemi vitali del soggetto, affinché, diventi capace di percepire, riconoscere, fronteggiare e risolvere le diverse situazioni che la vita gli propone.
Si tratta di un percorso costituito da 12 incontri , settimanali e di gruppo, per la durata di due ore.
È possibile intraprendere i seguenti percorsi :
- Antistress
- Benessere in terza età
- Benessere e prevenzione in infanzia e adolescenza
- Benessere e prevenzione in gravidanza
- Sostegno al programma nutrizionale