PSICOTERAPIA INDIVIDUALE
La psicoterapia individuale si rivolge a coloro i quali accusano la presenza di svariati sintomi che irrompono all’improvviso nella quotidianità, causando una condizione d’inspiegabile malessere.
Essi sono espressione cognitiva e corporea delle difficoltà del soggetto a risponde adeguatamente a situazioni inaspettate o a traumi, ma possono essere manifestazione di un disagio più complesso, dove azioni, pensieri e i funzionamenti interni sono permanenti, dunque dannosi per la salute.
La psicoterapia individuale getta un ponte tra ciò che sta vivendo la persona nel presente e ciò che ha vissuto nelle esperienze passate.
Crea strade alternative, incrementa le risorse interne del soggetto, fornendogli gli strumenti adeguati per la gestione di eventi quotidiani e per il pieno raggiungimento della salute e del benessere.
La Psicoterapia individuale è un percorso di cura determinata da una relazione profonda tra terapeuta e paziente. Secondo il modello Funzionale, essa è volta all’integrazione e alla riconnessione dei Funzionamenti di fondo, affinché si arrivi al pieno raggiungimento dei bisogni profondi.
Gli ambiti di intervento sono molteplici:
[ezcol_1half]
Disturbi da stress acuto e cronico
Stress correlato al lavoro
Disturbi d’ ansia
Disturbi ossessivo- compulsivi
Disturbi depressivi
Disturbi della nutrizione e dell’alimentazione
Violenza fisica o psichica
[/ezcol_1half] [ezcol_1half_end]
Dipendenze da sostanze
Dipendenza dal gioco d’azzardo, shopping, internet, pratica sessuale
Disturbo da Deficit di attenzione e Iperattività
Disturbi del movimento
Disturbi specifici dell’apprendimento
[/ezcol_1half_end]
Caratteristiche della psicoterapia individuale
Si tratta di un intervento che richiede costanza e fiducia da parte del paziente, gli incontri si effettuano una volta a settimana, per la durata di 50 minuti.
Personalmente mi occupo di raccogliere e accogliere ciò che il paziente mi offre nel primo colloquio; successivamente, espongo in modo chiaro quali sono gli obiettivi da raggiungere e le modalità dell’intervento. Il paziente sarà libero di accettare o rifiutare il percorso proposto.
Dopo un’attenta valutazione è possibile che il paziente seguito in terapia individuale possa essere inserito in un piano d’ intervento psicoterapico di gruppo.